L’Autismo a casa e a scuola - edizione FAD - Formazione a distanza -
Presentazione di un percorso operativo: il programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento
Presentazione del corso
Occuparsi oggi di autismo significa dover affrontare una complessità estremamente differenziata per cui è fondamentale saper strutturare un programma di intervento che consideri il funzionamento di tutte le dimensioni psicofisiche e sociali delle persone appartenenti allo spettro nell’ottica bio-psico-sociale dell’ICF;
è indispensabile, quindi, saper attivare strategie psicoeducative personalizzate con la presa in carico e il contributo dell’intero nucleo familiare con l’obiettivo di contribuire efficacemente all’inclusione scolastica e sociale.
➡ Nel dettaglio il percorso formativo è strutturato da:
- 8 relatori
- 15 lezioni audio-video con i docenti che illustrano ogni singola slide
- 20 ore di apprendimento complessive
Programma del corso FAD
✅ Lezione 1 - Presentazione del programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento
Docente: Dott.ssa Rita Centra
✅ Lezione 2 - Spettro Autistico: la valutazione funzionale cognitiva sintomatologica
Docente: Dott.ssa Rita Centra
✅ Lezione 3 - Spettro autistico: la diagnosi differenziale verso:
- Disprassia verbale
- Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
- Fobia sociale
- Disturbo da TIC
- P.A.N.D.A.S.
Docente: Dott.ssa Rita Centra
✅ Lezione 4 - La terapia familiare applicata al parent training dell’autismo
- Parent Training
- Parent Coaching
- Psicoterapia con fratelli e sorelle
Docente: Dott.ssa Rita Centra
✅ Lezione 5 - Il lavoro educativo per migliorare l’inter-soggettività nel contesto domiciliare e scolastico
- Routine per sviluppare l’interazione sociale
- Sviluppo delle capacità di imitazione e di gioco
- Presentazione di tecniche con video
Docente: Dott.ssa Oriana Stanghetti
✅ Lezione 6 - Come ampliare le abilità sociali con le storie sociali, il problem solving e la rilettura sociale
Docente: Dott.ssa Federica De Paolis
✅ Lezione 7 - Come ampliare le abilità sociali con la presentazione di materiali operativi e video, i fumetti, il video-modeling
Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora
✅ Lezione 8 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei bambini
Docente: Dott.ssa Martina Basili
✅ Lezione 9 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi
Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora
✅ Lezione 10 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi
Docente: Dott.ssa Federica De Paolis
✅ Lezione 11 - Strategie per ridurre le ossessioni
Docente: Dott.ssa Federica De Paolis
✅ Lezione 12 - Sviluppo del sé: Dalla gestione della rabbia all’aumento della autostima
Docente: Dott.ssa Benedetta Lasco
✅ Lezione 13 - Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto
Docente: Dott. Lorenzo Pistilli
✅ Lezione 14 - Affettività e sessualità: aspetti propedeutici
Docente: Dott. Ivan Murtas
✅ Lezione 15 - L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere
Docente: Dott. Ivan Murtas
OBIETTIVO
➡ Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti:
- Sanità: Psicologi, educatori, figure sanitarie (medici, logopedisti, TNPEE, etc), pedagogisti.
- Scuola: Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, referenti BES, funzioni strumentali, dirigenti scolastici
- Genitori e familiari della persona appartenente allo spettro
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
N.B.: le figure sanitarie a cui occorrono i 20 crediti ECM devono completare tutti i capitoli e compilare il questionario ECM, presente al termine del percorso didattico FAD, entro il 31/12/2019.
ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato ECM e fornisce 20 crediti per tutte le figure sanitarie
COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL 31/12/2019)
- ISCRIZIONE: € 55 anziché € 85
Importante!! Il corso, una volta acquistato, è possibile visionarlo senza limiti di tempo e/o quantità accessi
PER INFORMAZIONI
- Contact e WhatsApp line – 345-09.80.671
- scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una proposta olistica e operativa per i Disturbi dell’Apprendimento: il trattamento dei moduli, delle memorie, dell’attenzione e l’intervento sul sistema Scuola-Famiglia-Bambino-Tutor DSA.
Docenti del Gruppo FONIKAMENTE:
- dott. Andrea di Somma
- dott. Vincenzo Di Maro
- dott.ssa Maria Cristina Veneroso
1° Giornata - 29 novembre 2019
09:00 - 11:00 - NEUROPSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA .
I MODELLI DI PIAGET, FODOR, KARMILOFF-SMITH E MOSCHOVITCH-UMILTA: ricadute nella pratica abilitativa, educativa e didattica.
Docente: dott. Andrea di Somma
11:00 - 11:15 - pausa caffè
11:15 - 13:00 - ASPETTI METODOLOGICI IN NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA: il trattamento dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo secondo i principi di minima variazione, massima gradualità e ricorsività
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro
13:00 - 14:00 - pausa pranzo
14:00 - 16:00 - MODULI E INTERAZIONE GERARCHICA CON IL SISTEMA ATTENTIVO SUPERVISORE: sovrapposizione tra linguaggio, lettura, scrittura, e "risorse".
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott.ssa Maria Cristina Veneroso
16:00 - 18:30 - FUNZIONI ESECUTIVE E SVILUPPO DELLA LETTURA E SCRITTURA
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro
2° Giornata - 30 novembre 2019
09:00 - 11.30 - FUNZIONI ESECUTIVE: MEMORIA DI LAVORO, GESTIONE DELLE INTERFERENZE, SHIFTING. QUOZIENTE INTELLETTIVO, FUNZIONI ESECUTIVE E RENDIMENTO SCOLASTICO.
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro
11:30 - 11:45 - pausa caffè
11:45 - 13:00 Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore
- PRINCIPI DI TRATTAMENTO SULLE MEMORIE E L’ATTENZIONE.
- I BIAS COGNITIVI CHE RISCHIANO DI RENDERE INEFFICACI I TRATTAMENTI.
- TRASFERIMENTO DEI PRINCIPI DI INTERVENTO IN CONTESTI NON CLINICI (Scuola, Famiglia e Tutor DSA).
Docenti: dott.ssa Maria Cristina Veneroso - dott. Vincenzo Di Maro
13:00 - 14:00 - pausa pranzo
14:00 - 16:00 PRESENTAZIONE CASI CLINICI - esercitazione a piccoli gruppi su problemi/casi clinici con produzione di rapporto finale.
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro
16:00 - 18:30 PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI - esercitazione a piccoli gruppi su problemi/casi clinici con produzione di rapporto finale
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro - dott.ssa Maria Cristina Veneroso
Orario 18:30 - 19:00 Questionario ECM
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire ai discenti gli strumenti per poter effettuare diagnosi e approntare il piano di trattamento per i soggetti con disturbo specifico dell'appartamento e difficoltà attentive, passando dai modelli teorici riconosciuti a livello internazionale.
DESTINATARI
Logopedisti, Psicologi, Medici, NPI e Foniatri
SEDE DEL CORSO
Roma Scout Center, Largo dello Scautismo 1, 00162, Roma
ATTESTATO
Per tutti i partecipanti, al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ACCREDITAMENTO
Il corso fornisce 18 crediti E.C.M.
COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL 08/11/2019)
- ISCRIZIONE con crediti ECM o senza crediti: € 160 da € 250
*Esente IVA art. 10 comma 20
N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata.
PER INFORMAZIONI
- Contact e Whatsapp line – 345-09.80.671
- scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Autismo a casa e a scuola
Presentazione di un percorso operativo: il programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento
Presentazione del corso
Occuparsi oggi di autismo significa dover affrontare una complessità estremamente differenziata per cui è fondamentale saper strutturare un programma di intervento che consideri il funzionamento di tutte le dimensioni psicofisiche e sociali delle persone appartenenti allo spettro nell’ottica bio-psico-sociale dell’ICF;
è indispensabile, quindi, saper attivare strategie psicoeducative personalizzate con la presa in carico e il contributo dell’intero nucleo familiare con l’obiettivo di contribuire efficacemente all’inclusione scolastica e sociale.
Programma
✅ 1° giornata - 11 novembre 2019
15:30 – 17:00 - Spettro Autistico: valutazione e diagnosi differenziale verso:
- Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
- Fobia sociale
- Disturbo da Tic
- P.A.N.D.A.S
- Disprassia verbale
Docente: dott.ssa Rita Centra
17:00 – 17:15 - coffee break
17:15 – 17:45 - La presa in carico della famiglia: dalla consapevolezza della diagnosi al sostegno
alla genitorialità
- Parent Training
- Parent Coaching
Docente: dott.ssa Rita Centra
17:45– 19:00 – Autismo e inclusione scolastica alla luce del D.lgs. 66/17
- Profilo di Funzionamento
- PEI e classificazione ICF
- Progetto individuale
Docente: dott.ssa Rita Centra
✅ 2° giornata - 20 novembre 2019
15:30 – 16:30 - Come ampliare le abilità sociali con:
- le storie sociali, i fumetti, il video-modeling, il problem solving e la rilettura sociale
- presentazione di materiali operativi e video
Docenti: dott.ssa Sabrina Pecora e dott.ssa Martina Basili
16:30– 16:45 – coffee break
16:45 – 19.00 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva
- Strategie di gestione della rabbia
- Strategie di gestione degli stati d’ansia
- Sviluppo del sé: dalla consapevolezza della propria autoefficacia alla adeguata autostima
- Presentazione di percorsi operativi e video
Docenti: dott.ssa Martina Basili, dott.ssa Sabrina Pecora e dott.ssa Benedetta Lasco
✅ 3° giornata - 25 novembre 2019
15:30 – 16.30 - Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto
Docente: dott. Lorenzo Pistilli
16:30 – 17:30 – Affettività e sessualità: aspetti propedeutici
Docente: dott. Ivan Murtas
17:30 – 17:45 – coffee break
17:45 – 19:00 – L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere
Docente: dott. Ivan Murtas
OBIETTIVO
➡ Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare.
DESTINATARI
Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, referenti BES, dirigenti scolastici, psicologi, educatori, figure sanitarie (medici, logopedisti, TNPEE, ecc), pedagogisti.
SEDE DEL CORSO
IPSIA Cavour Marconi Pascal, Via Assisana 40/D, Perugia
ATTESTATO
Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato MIUR
COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL 08/11/2019)
- ISCRIZIONE: € 85 anziché € 110
Promozione riservata agli associati ANGSA:
- ISCRIZIONE: € 60 anziché € 110 (inserire codice ANGSA)
*Esente IVA art. 10 comma 20
Come pagare con CARTA DOCENTE?
Il corso è presente in piattaforma SOFIA con ID Corso 36387 e ID Edizione 53153 e può essere pagato con Voucher Bonus Docente.
Dal sito www.cartadeldocente.
Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016
PIATTAFORMA SOFIA (MIUR):
- ID CORSO: 36387
- ID EDIZIONE: 53153
N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata
PER INFORMAZIONI
- Whatsapp line – 345-09.80.671
- contattare il numero 06-45.21.49.80
- scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso fornirà strategie, strumenti e sicurezza nella gestione positiva dei comportamenti problematici in contesti educativi da basso ad alto rischio (es. scuole, ambienti residenziali) con l’obiettivo di minimizzare la necessità di un intervento di contenimento fisico e di mantenere relazioni positive.
I partecipanti saranno dotati delle competenze e della fiducia necessarie per sentirsi al sicuro e di una serie di tecniche fisiche per fornire una risposta adeguata al comportamento impegnativo.
Docente: Dott.ssa Rita Centra
PROGRAMMA
9,00- 10,30: Cause dei comportamenti sfidanti e/o aggressivi
10,30-11,30: Elementi giuridici nella gestione del comportamento impegnativo
11,30-11,45: pausa caffè
11,45-13,00: Le 6 fasi della crisi: come individuarle e cosa fare
13,00-14,00: pausa pranzo
14,00 –16,00: Strategie di guida fisica positiva per la riduzione progressiva della crisi
16,00-16,15: pausa caffè
16,15- 17,15: Protocolli di valutazione del rischio e della messa in sicurezza
17,15 -18,00: Piano di gestione del comportamento
DESTINATARI
Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori
SEDE DEL CORSO
Roma Scout Center, Largo dello Scautismo n.1, 00162, Roma
ATTESTATO
Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato MIUR
COSTO DEL CORSO* (IN PROMOZIONE FINO AL 30/09/2019)
- ISCRIZIONE: € 50 anziché € 75
*Esente IVA art. 10 comma 20
Il corso è presente in piattaforma SOFIA con ID Corso 35181 e ID Edizione 51382 e può essere pagato Voucher Bonus Docente.
Dal sito www.cartadeldocente.
Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016
PIATTAFORMA SOFIA (MIUR):
- ID CORSO: 35181
- ID EDIZIONE: 51382
N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata
PER INFORMAZIONI
- Whatsapp line – 345-09.80.671
- contattare il numero 06-45.21.49.80
- scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.