L’Autismo a casa e a scuola - edizione FAD - Formazione a distanza -

Presentazione di un percorso operativo: il programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento

Presentazione del corso

Occuparsi oggi di autismo significa dover affrontare una complessità estremamente differenziata per cui è fondamentale saper strutturare un programma di intervento che consideri il funzionamento di tutte le dimensioni psicofisiche e sociali delle persone appartenenti allo spettro nell’ottica bio-psico-sociale dell’ICF;

è indispensabile, quindi, saper attivare strategie psicoeducative personalizzate con la presa in carico e il contributo dell’intero nucleo familiare con l’obiettivo di contribuire efficacemente all’inclusione scolastica e sociale.

➡ Nel dettaglio il percorso formativo è strutturato da:

  • 8 relatori
  • 15 lezioni audio-video con i docenti che illustrano ogni singola slide
  • 20 ore di apprendimento complessive

Programma del corso FAD

Lezione 1 - Presentazione del programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento

Docente: Dott.ssa Rita Centra

✅ Lezione 2 - Spettro Autistico: la valutazione funzionale cognitiva sintomatologica

Docente: Dott.ssa Rita Centra

✅ Lezione 3 - Spettro autistico: la diagnosi differenziale verso:

  • Disprassia verbale
  • Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
  • Fobia sociale
  • Disturbo da TIC
  • P.A.N.D.A.S.

Docente: Dott.ssa Rita Centra

✅ Lezione 4 - La terapia familiare applicata al parent training dell’autismo

  • Parent Training
  • Parent Coaching
  • Psicoterapia con fratelli e sorelle

Docente: Dott.ssa Rita Centra

✅ Lezione 5 - Il lavoro educativo per migliorare l’inter-soggettività nel contesto domiciliare e scolastico

  • Routine per sviluppare l’interazione sociale
  • Sviluppo delle capacità di imitazione e di gioco
  • Presentazione di tecniche con video

Docente: Dott.ssa Oriana Stanghetti

✅ Lezione 6 - Come ampliare le abilità sociali con le storie sociali, il problem solving e la rilettura sociale

Docente: Dott.ssa Federica De Paolis

✅ Lezione 7 - Come ampliare le abilità sociali con la presentazione di materiali operativi e video, i fumetti, il video-modeling

Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora

✅ Lezione 8 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei bambini

Docente: Dott.ssa Martina Basili

✅ Lezione 9 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi

Docente: Dott.ssa Sabrina Pecora

✅ Lezione 10 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva nei ragazzi

Docente: Dott.ssa Federica De Paolis

✅ Lezione 11 - Strategie per ridurre le ossessioni

Docente: Dott.ssa Federica De Paolis

✅ Lezione 12 - Sviluppo del sé: Dalla gestione della rabbia all’aumento della autostima

Docente: Dott.ssa Benedetta Lasco

✅ Lezione 13 - Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto 

Docente: Dott. Lorenzo Pistilli

✅ Lezione 14 - Affettività e sessualità: aspetti propedeutici

Docente: Dott. Ivan Murtas

✅ Lezione 15 - L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere

Docente: Dott. Ivan Murtas


OBIETTIVO

➡ Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti:

  • Sanità: Psicologi, educatori, figure sanitarie (medici, logopedisti, TNPEE, etc), pedagogisti.
  • Scuola: Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, referenti BES, funzioni strumentali, dirigenti scolastici
  • Genitori e familiari della persona appartenente allo spettro

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

N.B.: le figure sanitarie a cui occorrono i 20 crediti ECM devono completare tutti i capitoli e compilare il questionario ECM, presente al termine del percorso didattico FAD, entro il 31/12/2019.


ACCREDITAMENTO

Il corso è accreditato ECM e fornisce 20 crediti per tutte le figure sanitarie


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL  31/12/2019)

  • ISCRIZIONE: € 55 anziché € 85

Importante!! Il corso, una volta acquistato, è possibile visionarlo senza limiti di tempo e/o quantità accessi


PER INFORMAZIONI

  • Contact e WhatsApp line – 345-09.80.671
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Una proposta olistica e operativa per i Disturbi dell’Apprendimento: il trattamento dei moduli, delle memorie, dell’attenzione e l’intervento sul sistema Scuola-Famiglia-Bambino-Tutor DSA.


Docenti del Gruppo FONIKAMENTE:

  • dott. Andrea di Somma
  • dott. Vincenzo Di Maro
  • dott.ssa Maria Cristina Veneroso

1° Giornata - 29 novembre 2019

09:00 - 11:00 - NEUROPSICOLOGIA CLINICA E NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA .
I MODELLI DI PIAGET, FODOR, KARMILOFF-SMITH E MOSCHOVITCH-UMILTA: ricadute nella pratica abilitativa, educativa e didattica.
Docente: dott. Andrea di Somma

11:00 - 11:15 - pausa caffè

11:15 - 13:00 - ASPETTI METODOLOGICI IN NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA: il trattamento dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo secondo i principi di minima variazione, massima gradualità e ricorsività

Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro

13:00 - 14:00 - pausa pranzo

14:00 - 16:00 - MODULI E INTERAZIONE GERARCHICA CON IL SISTEMA ATTENTIVO SUPERVISORE: sovrapposizione tra linguaggio, lettura, scrittura, e "risorse".
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott.ssa Maria Cristina Veneroso

16:00 - 18:30 - FUNZIONI ESECUTIVE E SVILUPPO DELLA LETTURA E SCRITTURA
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro


2° Giornata - 30 novembre 2019

09:00 - 11.30 - FUNZIONI ESECUTIVE: MEMORIA DI LAVORO, GESTIONE DELLE INTERFERENZE, SHIFTING. QUOZIENTE INTELLETTIVO, FUNZIONI ESECUTIVE E RENDIMENTO SCOLASTICO.
Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro

11:30 - 11:45 - pausa caffè

11:45 - 13:00 Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore

  • PRINCIPI DI TRATTAMENTO SULLE MEMORIE E L’ATTENZIONE.
  • I BIAS COGNITIVI CHE RISCHIANO DI RENDERE INEFFICACI I TRATTAMENTI.
  • TRASFERIMENTO DEI PRINCIPI DI INTERVENTO IN CONTESTI NON CLINICI (Scuola, Famiglia e Tutor DSA).

Docenti: dott.ssa Maria Cristina Veneroso - dott. Vincenzo Di Maro

13:00 - 14:00 - pausa pranzo

14:00 - 16:00 PRESENTAZIONE CASI CLINICI - esercitazione a piccoli gruppi su problemi/casi clinici con produzione di rapporto finale.

Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro

16:00 - 18:30 PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI - esercitazione a piccoli gruppi su problemi/casi clinici con produzione di rapporto finale

Docenti: dott. Andrea di Somma - dott. Vincenzo Di Maro - dott.ssa Maria Cristina Veneroso

Orario 18:30 - 19:00 Questionario ECM


OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire ai discenti gli strumenti per poter effettuare diagnosi e approntare il piano di trattamento per i soggetti con disturbo specifico dell'appartamento e difficoltà attentive, passando dai modelli teorici riconosciuti a livello internazionale.


DESTINATARI

Logopedisti, Psicologi, Medici, NPI e Foniatri


SEDE DEL CORSO

Roma Scout Center, Largo dello Scautismo 1, 00162, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti, al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 18 crediti E.C.M.


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL  08/11/2019)

  • ISCRIZIONE con crediti ECM o senza crediti: € 160  da € 250 

*Esente IVA art. 10 comma 20

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata.


PER INFORMAZIONI

 

  • Contact e Whatsapp line – 345-09.80.671
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Autismo a casa e a scuola

Presentazione di un percorso operativo: il programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento


Presentazione del corso

Occuparsi oggi di autismo significa dover affrontare una complessità estremamente differenziata per cui è fondamentale saper strutturare un programma di intervento che consideri il funzionamento di tutte le dimensioni psicofisiche e sociali delle persone appartenenti allo spettro nell’ottica bio-psico-sociale dell’ICF;

è indispensabile, quindi, saper attivare strategie psicoeducative personalizzate con la presa in carico e il contributo dell’intero nucleo familiare con l’obiettivo di contribuire efficacemente all’inclusione scolastica e sociale.


Programma

1° giornata - 11 novembre 2019

15:30 – 17:00 - Spettro Autistico: valutazione e diagnosi differenziale verso:

  • Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
  • Fobia sociale
  • Disturbo da Tic
  • P.A.N.D.A.S
  • Disprassia verbale

Docente: dott.ssa Rita Centra

17:00 – 17:15 - coffee break

17:15 – 17:45 - La presa in carico della famiglia: dalla consapevolezza della diagnosi al sostegno
alla genitorialità

  • Parent Training
  • Parent Coaching

Docente: dott.ssa Rita Centra

17:45– 19:00 – Autismo e inclusione scolastica alla luce del D.lgs. 66/17

  • Profilo di Funzionamento
  • PEI e classificazione ICF
  • Progetto individuale

Docente: dott.ssa Rita Centra


✅ 2° giornata - 20 novembre 2019

15:30 – 16:30 - Come ampliare le abilità sociali con:

  • le storie sociali, i fumetti, il video-modeling, il problem solving e la rilettura sociale
  • presentazione di materiali operativi e video

Docenti: dott.ssa Sabrina Pecora e dott.ssa Martina Basili

16:30– 16:45 – coffee break

16:45 – 19.00 - Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva

  • Strategie di gestione della rabbia
  • Strategie di gestione degli stati d’ansia
  • Sviluppo del sé: dalla consapevolezza della propria autoefficacia alla adeguata autostima
  • Presentazione di percorsi operativi e video

Docenti: dott.ssa Martina Basili, dott.ssa Sabrina Pecora e dott.ssa Benedetta Lasco


✅ 3° giornata - 25 novembre 2019

15:30 – 16.30 - Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto 
Docente: dott. Lorenzo Pistilli

16:30 – 17:30 – Affettività e sessualità: aspetti propedeutici
Docente: dott. Ivan Murtas

17:30 – 17:45 – coffee break

17:45 – 19:00 – L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere
Docente: dott. Ivan Murtas


OBIETTIVO

➡ Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare.


DESTINATARI

Insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, referenti BES, dirigenti scolastici, psicologi, educatori, figure sanitarie (medici, logopedisti, TNPEE, ecc), pedagogisti.


SEDE DEL CORSO

IPSIA Cavour Marconi Pascal, Via Assisana 40/D, Perugia


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso è accreditato MIUR


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL 08/11/2019)

  • ISCRIZIONE: € 85 anziché € 110

Promozione riservata agli associati ANGSA:

  • ISCRIZIONE: € 60 anziché € 110 (inserire codice ANGSA)

*Esente IVA art. 10 comma 20

Come pagare con CARTA DOCENTE? 

Il corso è presente in piattaforma SOFIA con ID Corso 36387 e ID Edizione 53153 e può essere pagato con Voucher Bonus Docente.

Dal sito www.cartadeldocente.istruzione.it generare il Voucher dell’importo per “Formazione e aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016” e caricarlo in piattaforma SOFIA o inviarlo via email a info@laboratorioapprendimento.com

Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016


PIATTAFORMA SOFIA (MIUR):

  • ID CORSO: 36387
  • ID EDIZIONE: 53153

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata


PER INFORMAZIONI

  • Whatsapp line – 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso fornirà strategie, strumenti e sicurezza nella gestione positiva dei comportamenti problematici in contesti educativi da basso ad alto rischio (es. scuole, ambienti residenziali) con l’obiettivo di minimizzare la necessità di un intervento di contenimento fisico e di mantenere relazioni positive.

I partecipanti saranno dotati delle competenze e della fiducia necessarie per sentirsi al sicuro e di una serie di tecniche fisiche per fornire una risposta adeguata al comportamento impegnativo.

Docente: Dott.ssa Rita Centra


PROGRAMMA

9,00- 10,30: Cause dei comportamenti sfidanti e/o aggressivi

10,30-11,30: Elementi giuridici nella gestione del comportamento impegnativo

11,30-11,45: pausa caffè

11,45-13,00: Le 6 fasi della crisi: come individuarle e cosa fare

13,00-14,00: pausa pranzo

14,00 –16,00: Strategie di guida fisica positiva per la riduzione progressiva della crisi

16,00-16,15: pausa caffè

16,15- 17,15:  Protocolli di valutazione del rischio e della messa in sicurezza

17,15 -18,00:  Piano di gestione del comportamento


DESTINATARI

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori


SEDE DEL CORSO

Roma Scout Center, Largo dello Scautismo n.1, 00162, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso è accreditato MIUR 


COSTO DEL CORSO* (IN PROMOZIONE FINO AL  30/09/2019)

  • ISCRIZIONE€ 50 anziché € 75

*Esente IVA art. 10 comma 20

Il corso è presente in piattaforma SOFIA con ID Corso 35181 e ID Edizione 51382 e può essere pagato Voucher Bonus Docente.

Dal sito www.cartadeldocente.istruzione.it generare il Voucher dell’importo (50 o 75 euro) per “Formazione e aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016” e caricarlo in piattaforma SOFIA o inviarlo via email a info@laboratorioapprendimento.com

Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016


PIATTAFORMA SOFIA (MIUR):

  • ID CORSO: 35181
  • ID EDIZIONE: 51382

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata


PER INFORMAZIONI

  • Whatsapp line – 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sottocategorie