PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso offrirà agli insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria alcuni spunti operativi per individuare i più importanti “Bisogni Educativi Speciali”, compresi i “campanelli d’allarme” dei DSA presentando strategie per intervenire precocemente garantendo l’inclusione scolastica.

Il corso presenterà, inoltre, alcune attività che rafforzano i prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo.

Docente: Dott.ssa Rita Centra


PROGRAMMA

venerdì 18/10

  • Ore 15:30 – 16:30 - BES e DSA: inquadramento teorico e legislativo nell’identificazione precoce
  • Ore 16:30 – 17:15 - I segnali predittivi: il linguaggio, le abilità cognitive, la percezione visiva e la motricità
  • 17:15 – 17:30 – pausa caffè
  • 17:30 – 19:00 – attività di potenziamento: percorso fonologico, logico-matematico, grafo-motorio

mercoledì 23/10

  • Ore 15:30 – 17:15 – I Disturbi evolutivi specifici: cosa sono e come intervenire nel…
    • Disturbo del linguaggio
    • Disprassia
    • Funzionamento Intellettivo Limite
  • 17:15 – 17:30 – pausa caffè
  • 17:30 – 19:00 – I Disturbi evolutivi specifici: cosa sono e come intervenire nel…
    • Mutismo selettivo
    • ADHD
    • Spettro Autistico

DESTINATARI

Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria, educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, genitori


SEDE DEL CORSO

Roma Scout Center, Largo dello Scautismo n.1, 00162, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso è accreditato MIUR 


COSTO DEL CORSO* (IN PROMOZIONE FINO AL  30/09/2019)

  • ISCRIZIONE: € 50 anziché € 75

*Esente IVA art. 10 comma 20

Come pagare con CARTA DOCENTE? ➡ CLICCARE SUL BOTTONE "ISCRIVITI CON CARTA DOCENTE"

Il corso è presente in piattaforma SOFIA con ID Corso  e ID Edizione  e può essere pagato Voucher Bonus Docente.

Dal sito www.cartadeldocente.istruzione.it generare il Voucher dell’importo (50 o 75 euro se non più in promozione) per “Formazione e aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016” e caricarlo in piattaforma SOFIA o inviarlo via email a info@laboratorioapprendimento.com

Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016


PIATTAFORMA SOFIA (MIUR):

  • ID CORSO: 
  • ID EDIZIONE: 

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata


PER INFORMAZIONI

  • Whatsapp line – 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Balbuzie e cluttering. Il Sistema Esecutivo Attentivo nel recupero della fluenza verbale: il Virtual Caregiver.

 

Docenti:

- dott. Andrea Di Somma, Foniatra

- dott. Vincenzo Di Maro, Logopedista


1° giornata - Sabato 19 ottobre 2019

8.30 - 9.00 registrazione dei partecipanti

9.00 – 11.00 L’interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale.

11.00 - 11.15 coffee break

11.15 – 13:00 La regolazione della fluidità verbale nelle persone con balbuzie in condizione di doppio compito: fenomeni, training e ricerche.

13.00 - 14.00 Pausa pranzo

14.00 – 16.00  Il Modello Gerarchico Modulare della balbuzie: un percorso top-down e buttom-up nella pratica riabilitativa

16.00 - 16.15 coffee break

16.15  – 18.00 il Training Integrato per la Balbuzie (TIB):  Applicazione del modello nella pratica abilitativa


2° giornata - Domenica 20 ottobre 2019

09.00 – 10.00  Presentazione di casi clinici in età prescolare: assessment e trattamento integrato

10.00 - 11.00 Presentazione di casi clinici in età scolare: assessment e trattamento integrato

11.00 - 11.15 coffee break

11.15  – 12.30 Presentazione di casi clinici in età adulta: assessment e trattamento integrato

12.30 – 13.30 L’importanza del monitoring nella balbuzie: il Virtual Caregiver


DESTINATARI

Logopedisti, Psicologi, Medici, NPI e Foniatri


SEDE DEL CORSO

Hotel Villa Eur, Piazzale Marcellino Champagnat, 2, 00144, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti, al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 16 crediti E.C.M.


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL  30/09/2019)

 

  • ISCRIZIONE SINGOLA* (1 partecipante):
    • crediti ECM o senza crediti: da € 250 a € 90 (inserire codice BAL170)
  • ISCRIZIONE GRUPPI* (2 o più partecipanti, prezzo CADAUNO):
    • crediti ECM o senza crediti: da € 220 a € 90 (inserire codice BAL150)

*Esente IVA art. 10 comma 20

IMPORTANTE: per accedere alle quote previste per l’iscrizione GRUPPI il pagamento DEVE essere effettuato in un’unica soluzione e, la causale, DEVE contenere tutti i nomi dei partecipanti.

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata.


PER INFORMAZIONI

  • Whatsapp line – 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il training logo integrato in età prescolare. Funzioni esecutivo attentive e motricità cognitiva.

RESPONSABILI SCIENTIFICI E DOCENTI

dott.ssa Grazia Maria Santoro, Neuropsicologa e logopedista

dott.ssa Carlotta Tornatore, Neuropsicomotricista


PRESENTAZIONE DEL CORSO

E’ ormai largamente condiviso il ruolo delle Funzioni Esecutivo-attentive nello sviluppo delle funzioni cognitive complesse come il network linguistico. I soggetti con Disturbo primario di linguaggio presentano molto spesso cadute significative anche in alcune componenti delle Funzioni Esecutivo-attentive (FEA), facendo avanzare l’ipotesi che lo sviluppo del linguaggio sia fortemente influenzato da esse. D’altra parte, sembra altrettanto vero che un input degradato influenzi negativamente non solo lo sviluppo del modulo specifico, ma anche il pieno sviluppo delle funzioni esecutivo-attentive. Tali conclusioni aprono  la prospettiva che la penetrabilità dei moduli si verifichi non solo dalle funzioni di controllo verso i moduli stessi, ma che vi sia anche un movimento di tipo “feed-forward”.

Emerge pertanto l’esigenza di ripensare ai trattamenti riabilitativi del linguaggio alla luce di tali evidenze scientifiche.

Dopo una presentazione delle funzioni esecutivo-attentive e  del loro ruolo nella formazione del network linguistico, verranno esaminati gli aspetti maggiormente significativi delle diverse componenti per la pratica clinica, e le interazioni tra funzioni esecutive e linguaggio.

Il Training Logo Integrato – livello base, rivolto all’intervento con i bambini in età prescolare– prevede il coinvolgimento delle funzioni esecutive di base nella seduta  riabilitativa, allo scopo di potenziare le funzioni esecutive stesse ed integrarle nelle attività logopediche, consolidando gli apprendimenti. Dopo la rilevazione degli elementi utili a delineare le problematiche attentive e di regolazione comportamentale in ambito familiare e  nel contesto scolastico, si individuano i materiali e le attività adatte al bambino per favorire la partecipazione attiva ed incrementare le abilità esecutivo-attentive. Vengono quindi proposte diverse attività per ciascuno dei tre momenti previsti (modulazione dell’attivazione, potenziamento esecutivo-attentivo e consolidamento delle abilità linguistiche) ma, soprattutto, descritti i criteri di costruzione delle attività in base all’età ed alla funzione che si vuole maggiormente sollecitare, in modo da fornire al professionista gli strumenti conoscitivi per poter autonomamente utilizzare i materiali e i contenuti che già fanno parte del suo bagaglio lavorativo all’interno della seduta. A tale scopo, sono previste anche attività laboratoriali in piccoli gruppi.


PROGRAMMA

1° GIORNATA

SESSIONE 1 – TEORIE NEOMODULARI E LINGUAGGIO

9,00- 10,30: le funzioni cognitive complesse: formazione e sviluppo.

Le funzioni  esecutivo attentive (FEA): costituenti di base, sviluppo   dell’autoregolazione e  della complessità funzionale.

10,30-11,30: Il linguaggio come funzione cognitiva complessa:

  •  moduli di I tipo: percezione e produzione dei fonemi
  •  moduli di II tipo: lessico e morfosintassi
  •  moduli di III tipo: competenza narrativa e metafonologica

11,30-11,45: pausa caffè

11,45-13,00: Funzioni esecutivo-attentive e ruolo negli apprendimenti: la riabilitazione logopedica come contesto di apprendimento esplicito.

Docente: dott.ssa G. M. Santoro

13,00-14,00: pausa pranzo

 

SESSIONE 2 –  LA STIMOLAZIONE COGNITIVO- FUNZIONALE SU BASE MOTORIA

14,00 – 16,00  La motricità cognitiva:  il trattamento Cognitivo Integrato applicato ai bambini in età prescolare.                                                     

Docente: dott.ssa Carlotta Tornatore

16,00-16,15: pausa caffè

LABORATORI

16,15- 17,15:  Inserimento di attività cognitivo-motorie nella seduta logopedica: esercitazioni pratiche in piccoli gruppi

17,15 -18,00: presentazione delle attività ideate e sperimentate  nei lavori di gruppo

 Docenti: dott.ssa G. M. Santoro – dott.ssa Carlotta Tornatore 


 

2° GIORNATA

SESSIONE 3 – TRAINING LOGOPEDICO INTEGRATO

9,00- 9,30: l’organizzazione della seduta

9,30 -10,30: le attività di attivazione attentiva

10,30- 11,30: le attività di potenziamento esecutivo-attentivo

11,30-11,45: pausa caffè

11,45-13,00: le attività di consolidamento degli apprendimenti linguistici

Docente: dott.ssa G. M. Santoro

13,00-14,00: pausa pranzo

 

SESSIONE 4-  LABORATORI CON ATTIVITA’ PRATICHE

 14,00- 16,30:  Integrazione delle attività di potenziamento delle funzioni esecutivo-attentive nell’abilitazione/riabilitazione del linguaggio: dalla rilevazione dei dati alla strutturazione delle attività.  Esercitazioni pratiche in piccoli gruppi.

Docenti: dott.ssa G. M. Santoro – dott.ssa Carlotta Tornatore

16,30-17,00: discussione e conclusioni

17,00-18,00: questionario ECM


DESTINATARI

Logopedisti


SEDE DEL CORSO

Best Western Hotel Globus, Viale Ippocrate 119, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 18 crediti E.C.M.


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL  08/11/2019)

  • ISCRIZIONE con crediti ECM: 150 euro anziché 200 euro

*Esente IVA art. 10 comma 20

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata


PER INFORMAZIONI

  • Whatsapp line – 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA E SUPERVISIONE

Operatore tecnico dell’apprendimento: la gestione dei compiti pomeridiani nei bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento

Docenti: Dott. Andrea Di Somma, Dott.ssa Maria Cristina Veneroso.

 

PROGRAMMA


1° GIORNATA: Venerdì, 11 ottobre 2019

9.00-11.00 - I Disturbi specifici dell’Apprendimento:

  • presentazione dei modelli teorici di riferimento:
  • Teorie modulari e connessioniste
  • modello di Moschovitch-Umiltà: moduli di I, II e III tipo
  • La clinica dei Disturbi specifici dell’Apprendimento

11.00-13.00 - Executive Attention:

  • Dal processore centrale alle risorse specifiche:
    • le attenzioni, l’avvio, la gestione delle interferenze , le Memorie.
  • Le funzioni esecutive in classe :
    • Le “risorse” necessarie alla gestione degli apprendimenti.
    • Le “risorse” necessarie alla gestione dei compiti pomeridiani.

Docente: Dott. Andrea Di Somma

13.00-14.00 - Pausa Pranzo

14.00-16.00 - dove il linguaggio ed i processi di lettura e scrittura si sovrappongono.

Docente: Dott. Andrea Di Somma

16.00-18.00 - Il progetto di didattica integrata:

“Insegnare” le funzioni esecutive in classe: Pratica didattica e neuroscienze: un’integrazione possibile

Docente: Dott.ssa Maria Cristina Veneroso


2° GIORNATA: Sabato, 12 ottobre 2019

9,00-13,00 - L’ADIP “ Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: Principi e metodi

  • Le relazioni con la scuola, la famiglia, l’equipe multidisciplinare.
  • La condivisione con la scuola del profilo di funzionamento neuropsicologico
  • il rapporto educativo con il bambino e le comunicazioni con la famiglia
  • il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola .

Docente: Dott. Andrea Di Somma

13.00-14.00 - Pausa pranzo

14.00-16.00  - il “Compito dei Compiti”:

  • Linee guida e strategie operative.

Docente: Dott.ssa Maria Cristina Veneroso


3° GIORNATA: Venerdì, 22 novembre 2019

9.00-13.00 - Studio di Caso di un bambino con diagnosi di DSA all’interno di una presa incarico “complessa”

Docenti: Dott. Andrea Di Somma- Dott.ssa Maria Cristina Veneroso

13.00-14.00 - Pausa Pranzo

14.00-16.00 - L’integrazione degli interventi per i DSA e le difficoltà di apprendimento:

  • proposte di potenziamento inter ed intra progettuale
  • Il ruolo dell’operatore Adip, termini, sistemi ed obiettivi dell’intervento all’interno di un approccio integrato

Docenti: Dott. Andrea Di Somma- Dott.ssa Maria Cristina Veneroso


4° GIORNATA: Sabato, 23 novembre 2019

9.00-11.00 - Aspetti metacognitivi, aspetti pedagogico/didattici, aspetti esecutivo-attentivi nella gestione dei compiti quotidiani.

11-00-13.00 - Integrare nella pratica didattica la stimolazione dell’Executive attention:

  • L’informatica nell’ADIP: è utile?
  • l’uso degli strumenti informatici : quali limiti?
  • strumenti compensativi tradizionali

Docenti: Dott. Andrea Di Somma - Dott.ssa Maria Cristina Veneroso

13.00-14.00 - Pausa Pranzo

14.00-16.00 - Presentazione di un caso della scuola secondaria di secondo grado e sviluppo di un piano di lavoro. Metodologia P.A.M. (Pedagogico-Abilitativo-Metacognitivo)

Lavoro per gruppi.

Docenti: Dott. Andrea Di Somma - Dott.ssa Maria Cristina Veneroso


OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà di apprendimento a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche, per promuovere la loro autonomia all’interno di progetti di attività didattica integrativa pomeridiana, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.


DESTINATARI

Titoli ammessi: laurea in qualsiasi facoltà del vecchio ordinamento, nonché tutti i diplomi universitari. Sono ammessi insegnanti senza diploma universitario, con almeno 2 anni di servizio effettivo. Sono ammessi inoltre diplomati (scuola secondaria di secondo grado) con almeno tre anni di esperienza nel campo della gestione dei compiti pomeridiani con bambini e ragazzi. Al fine dell’ammissione verranno valutati i curriculum vitae e le esperienze professionali documentate


SEDE DEL CORSO

Best Western Antares Hotel Concorde, Viale Monza 132, Milano


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti (E.C.M., MIUR e senza crediti), al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di TUTOR DSA.

​I partecipanti interessati potranno dare l’autorizzazione ad essere inseriti nell'ALBO dei TUTOR DSA attraverso il quale famiglie e enti interessati potranno richiedere il supporto di un operatore qualificato con il nostro metodo.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 28 crediti E.C.M. ed è anche accreditato MIUR con Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2015


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL 30/09/2019)

  • ISCRIZIONE SINGOLA (1 partecipante):
    • crediti ECM: da €450 a €390* (inserire codice DSA-ECM-AGE)
    • accreditamento MIUR: 420 370* (inserire codice DSA-MIUR-31)
    • senza crediti: 400 euro a 350* (inserire codice DSA-noECM)
  • ISCRIZIONE GRUPPI (2 o più partecipanti, prezzo CADAUNO):
    • crediti ECM: 400 350* (inserire codice DSA-ECM-AGE-GR)
    • accreditamento MIUR: 380 a 330* (inserire codice DSA-MIUR-GR)
    • senza crediti: 350 300* (inserire codice DSA-noECM-gr)

*Esente IVA art. 10 comma 20

Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2015

IMPORTANTE: per accedere alle quote previste per l'iscrizione GRUPPI il pagamento DEVE essere effettuato in un'unica soluzione e, la causale, DEVE contenere tutti i nomi dei partecipanti.

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento e/o Fonikamente la quota non potrà essere rimborsata.

 


PER INFORMAZIONI

  • WhatsApp line 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sottocategorie