MMPI-2: dalla teoria agli ambiti di applicazione pubblica e forense

Corso di formazione teorico-pratico


PRESENTAZIONE DEL CORSO 

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2) è un inventario di personalità ad ampio spettro, che traccia profili la cui valenza si esprime peculiarmente dal punto di vista psicopatologico. Ad oggi, nella sua versione aggiornata e adattata in oltre 45 paesi del mondo, il MMPI-2 rappresenta uno dei test psicologici più utilizzati in ambito clinico e non, vantando  il maggior numero di pubblicazioni assieme al test di Rorschach e alle scale di intelligenza Weschler.

Nello specifico, a livello di utilizzo mondiale, il MMPI-2 viene soltanto dopo le scale Wechsler, risultando il reattivo di personalità più utilizzato in assoluto.
Il test consiste in un inventario di 567 frasi (item) di autovalutazione riguardanti un ampio campo di sintomi psichiatrici e di alterazioni comportamentali, a cui il soggetto ha possibilità di risposta dicotomica Vero/Falso.

È a tutt’oggi impiegato come ausilio nelle diagnosi psichiatriche (la diagnosi è sempre clinica), nello screening psicopatologico, per la selezione del personale e per il reclutamento delle forze armate.

Rispetto alla versione del MMPI originale (in uso in Italia fino al 1995), il MMPI-2 presenta molte e interessanti novità:

  • l'utilizzo dei punti T uniformi al posto dei punti T lineari per diverse scale, al fine di rendere più omogeneo il profilo ;
  • molti item riscritti per adeguamenti socio-culturali e 13 cancellati;
  • 5 nuove scale di validità
  • 7 nuove scale supplementari
  • l'introduzione di 15 nuove Scale di Contenuto, con elevata validità di facciata: una vera e propria rivoluzione all'interno del MMPI, in quanto per la prima volta viene abbandonata la strategia esclusivamente 'empirica' nella costruzione delle scale. La parte 'contenutistica' del MMPI-2 si è poi dotata anche delle cinque PSY-5 e di un adeguamento degli item critici di Koss & Butcher e di Lachar &Wroebel.

DOCENTE

Prof. Carlo Leone

Psicologo e psicoterapeuta, svolge la sua attività di psicologo clinico presso il Policlinico Umberto I – Università Sapienza di Roma. Da quasi trentanni si occupa di assessment della personalità in ambito prevalentemente pubblico, effettuando consulenze e valutazioni sia nel Dipartimento di Psichiatria e Neurologia, dove presta servizio, che nelle altre cliniche della struttura ospedaliera. Nel corso della sua carriera ha visionato all’incirca 9.000 tra MMPI e MMPI-2.

Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria – Università Sapienza di Roma e per tre anni ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counseling diretta dal prof. Orsini, della Facoltà di Psicologia, stessa Università. Ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali, sul biofeedback e l’assessment della personalità e della sfera cognitiva, riferiti sia all’ambito psichiatrico che a quello di altre patologie mediche.


PROGRAMMA 

MMPI, MMPI-2, MMPI-2-RF (cenni): elementi di continuità e differenze nell’evoluzione del test

Allestimento del setting, modalità e procedure di somministrazione;

Elaborazione del protocollo: dai punteggi grezzi ai punti T

Lo scoring manuale e computerizzato

La struttura del test:

  • Le Scale di Controllo e la "validità" del protocollo
  • Le Scale Cliniche
  • Le Sottoscale di Harris e Lingoes
  • Le Scale Supplementari
  • Le scale di Contenuto e le loro componenti
  • Le PSY-5 (Personality Psychopathology Five: PSY-5 Scales)
  • Gli Item Critici

Principali strategie interpretative: per punte, per codici, per configurazioni. Cenni agli Assi di Diamond.

Costruzione di una relazione psicodiagnostica

Esercitazione su protocolli clinici e non

Il MMPI-2 in ambito pubblico: concetti clinici generali relativi ai porti d'arma/patenti/affidi minorili/dipendenze: gli aspetti prettamente forensi verranno trattati nella parte del corso dedicata all'argomento (2° livello che si terrà nel 2020).

Restituzione e assessment collaborativo-terapeutico


SVOLGIMENTO DEL CORSO (modalità)

Il nostro Corso viene proposto secondo una modalità alternativa rispetto ai normali corsi intensivi, concentrati nei week-end con frequenza mattino-pomeriggio e che, rispetto ad una materia così complessa, rischiano di affaticare inutilmente allievi, questi ultimi esposti a una quantità enorme di informazioni che spesso lasciano tracce piuttosto aleatorie nella memoria.

Questo corso tende ad avere una finalità pratico-clinica, svolgendosi nell'arco di tre mezze giornate e di un sabato mattina/pomeriggio.

Poiché si è rilevato che il coinvolgimento attivo dei discenti comporta una migliore assimilazione della materia in esame, si procederà con queste modalità:

  • all'atto dell'iscrizione (incluso nel prezzo) al discente verrà consegnata una copia del "Manuale per il MMPI-2 nella pratica clinica" scritto dal docente, di cui l'allievo leggerà le pagine 17-117 prima dell'inizio del corso: questo servirà a familiarizzarsi con il linguaggio specifico dello strumento e a portare a un prima conoscenza di tutti gli indicatori del MMPI-2 (Scale Cliniche ecc.).

Eviteremo così l'esposizione monotona di ogni singola scala da parte del docente, che verrà sostituita da un atteggiamento rivelatosi più efficace: nel primo incontro, dopo le osservazioni generali sull'inventario da parte dell'insegnante, si procederà alla descrizione delle singole scale da parte dei partecipanti al corso: ciascuno prenderà la parola per breve tempo e proverà a spiegare agli altri colleghi e al docente stesso cosa ha compreso di uno o due scale o descrittori  studiati in precedenza. Naturalmente il docente integrerà questa esposizione con osservazioni cliniche e tecniche: si lavorerà insieme, dunque. Questa fase non dovrà essere vissuta come un 'esame' (anche se  potrebbe comportare una certa ansia da prestazione...) ma come un 'esercizio di apprendimento' che faremo tutti insieme.

  • A distanza di alcuni giorni ci si rivedrà un sabato (mattina e pomeriggio), per completare la ripetizione e lo studio dei descrittori rimanenti e provando, in finale, a (de)scrivere dei commenti riguardanti esclusivamente le scale di validità di un profilo clinico portato dal docente.
  • La terza fase si svolgerà a distanza di una decina di giorni e comporterà la lettura anticipata della parte rimanente del libro (parte storica finale non obbligatoria), dove vengono spiegate possibilità interpretative del profilo e dove si trovano le descrizioni di alcuni casi clinici. In questa fase verranno descritti, infatti, alcuni casi clinici e ci si eserciterà nel proporre osservazioni al riguardo. Come verrà spiegato anche durante il corso, è importante che l’allievo proponga delle ipotesi interpretative: meglio proporre delle ipotesi da verificare che non proporre alcuna ipotesi.
  • A distanza di una settimana circa si avrà l’ultimo incontro, riguardante le modalità utilizzo collaborativo-terapeutico del MMPI-2, con la descrizione di altri casi clinici e l’approfondimento dei punti di forza e di debolezza rilevabili all’interno di ogni protocollo, che verranno comunque accennati già in precedenza.

OBIETTIVI

L’allievo sarà messo in grado di:

  • Somministrare il test in qualunque tipologia di setting (clinico, giuridico-peritale, selezione del personale, etc.)
  • Comprendere quali siano i diversi percorsi e le strategie interpretative nella valutazione di un protocollo (interpretazione del punteggio, dei codici, delle configurazioni, ecc.)
  • Apprendere i criteri per la costruzione di una relazione psicodiagnostica
  • Questo percorso sarà inserito all'interno di una modalità di assessment di tipo collaborativo-terapeutico: che abbia, cioè,  finalità cliniche per un intervento di aiuto concreto nei confronti del paziente/cliente, e non resti fermo al solo aspetto psicometrico. Tutto questo al fine di evitare che lo strumento sia considerato solo un pretesto per noiose e scarsamente utili esercitazioni accademiche, sganciate dalla realtà del caso clinico. In ogni caso l’impostazione data al corso comporterà comunque una conoscenza approfondita del MMPI-2, in quanto solo quest'ultima  mette in grado di offrire le maggiori informazioni possibili alla persona in valutazione clinica (oltre all'importanza rivestita per i casi di selezione del personale  o di natura forense).

DESTINATARI

Psicologi e medici


DATE 

1° Incontro: martedì 15 ottobre  (15:30-17:00; 17:15-19:30)

2° Incontro: sabato 19 ottobre (9:00-11:00; 11:15-13:00/14:00-17:00)

3° Incontro: martedì 29 ottobre (15:30-17:00; 17:15-19:30)

4° Incontro: martedì 5 novembre (15:30-17:00; 17:15-19:30) 


SEDE DEL CORSO

Roma Scout Center, Largo dello Scautismo n.1, 00162, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti, al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 18 crediti E.C.M. 


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL 25/09/2019)

  • ISCRIZIONE con crediti ECM: 150* anziché € 200
  • Manuale per il MMPI-2 nella pratica clinica: OMAGGIO incluso nel prezzo di iscrizione

*Esente IVA art. 10 comma 20

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a LabAcademy/Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata.


PER INFORMAZIONI

  • WhatsApp line 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma di intervento multimodale nello spettro autistico del Centro Laboratorio Apprendimento

 

Programma


1° GIORNATA: 12 APRILE 2019

09.00 – 11.00 – Spettro Autistico: valutazione e diagnosi differenziale verso:

  • Disturbo pragmatico della comunicazione sociale
  • Fobia sociale
  • Disturbo da TIC
  • P.A.N.D.A.S.
  • Disprassia verbale

Docente: Dott.ssa Rita Centra

 

11.00 – 11.15 – coffee break

 

11:15 – 12.15 – Autismo e inclusione scolastica alla luce del D. Lgs. 66/17

  • Profilo di funzionamento
  • PEI e classificazione ICF
  • Progetto Individuale

Docente: Dott.ssa Rita Centra

 

12.15 – 13.00 – La presa in carico della famiglia: dalla consapevolezza della diagnosi al sostegno alla genitorialità

  • Parent Training
  • Parent Coaching

Docente: Dott.ssa Rita Centra

 

13.00 – 14.00 – pausa pranzo

 

14.00 – 15.00 – Il lavoro educativo per migliorare l’inter-soggettività nel contesto domiciliare e scolastico

  • Routine per sviluppare l’interazione sociale
  • Sviluppo delle capacità di imitazione e di gioco
  • Presentazione di tecniche con video

Docenti: Dott.ssa Oriana Stanghetti e Dott.ssa Daniela Di Fiore

 

15.00 – 16.00 – Come ampliare le abilità sociali con:

  • le storie sociali, i fumetti, il video-modeling, il problem solving e la rilettura sociale
  • presentazione di materiali operativi e video

Docenti: Dott.ssa Sabrina Pecora e Dott.ssa Federica De Paolis

 

16.00 – 16.15 – coffee break

 

16.15 – 18.00 – Strategie per migliorare l’autoregolazione emotiva

  • Strategie di gestione della rabbia
  • Strategie di gestione degli stati d’ansia
  • Strategie per ridurre le ossessioni
  • Presentazione di percorsi operativi e video

Docenti: Dott.ssa Federica De Paolis, Dott.ssa Sabrina Pecora, Dott.ssa Oriana Stanghetti e Dott.ssa Martina Basili


2° GIORNATA: 13 APRILE 2019

09.00 – 11.00 – Come sviluppare il linguaggio in bambini non verbali con autismo

  • La costruzione dei concetti
  • Utilizzo spontaneo di parole nei contesti di vita
  • Presentazione di materiali

Docente: Dott.ssa Rita Centra

 

11.00 – 11.15 – coffee break

 

11.15 – 12.00 – Sviluppo del sé: dalla consapevolezza della propria autoefficacia alla adeguata autostima

Docente: Dott.ssa Benedetta Lasco

 

12.00 – 13.00 – Migliorare le autonomie sociali attraverso la figura del Compagno Adulto 

Docente: Dott. Lorenzo Pistilli

 

13.00 – 14.00 – pausa pranzo

 

14.00 – 16.00 – Affettività e sessualità: non è mai troppo presto per parlarne 

Docente: Dott. Ivan Murtas

 

16.00 – 16.15 – coffee break

 

16.15 – 17.30 –  L’intimità nello spettro autistico: le particolarità sensoriali, i cambiamenti e il benessere

Docente: Dott. Ivan Murtas

 

17:30 – 18.00 – Domande e risposte –

Moderatore: Dott.ssa Rita Centra


OBIETTIVO

Il corso fornisce un aggiornamento operativo che integra osservazione, strategie di intervento, tecniche e strumenti necessari all’inclusione scolastica e sociale della persona appartenente allo spettro autistico, nell’ottica della presa in carico dell’intero nucleo familiare


DESTINATARI

Psicologi, educatori, insegnanti curriculari e sostegno, figure sanitarie (medici, logopedisti, TNPEE, ecc), pedagogisti, genitori.


SEDE DEL CORSO

Roma Scout Center, Largo dello Scautismo n.1, 00162, Roma


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti (E.C.M., MIUR e senza crediti), al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 15 crediti E.C.M. ed è anche accreditato MIUR, con Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2015


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL  31/03/2019)

  • ISCRIZIONE con crediti ECM o accreditamento MIUR: da 150 euro a 90 EURO (inserire codice CAUT-CR-01)
  • ISCRIZIONE senza crediti: da 120 euro a 70 EURO (inserire codice CAUT-NO-02)

Promozione riservata agli associati ANGSA:

  • ISCRIZIONE con crediti ECM o accreditamento MIUR:  a 50 EURO anziché 150 euro (inserire codice ANGSA)
  • ISCRIZIONE senza crediti: a 50 EURO anziché 120 euro (inserire codice ANGSA)

*Esente IVA art. 10 comma 20

Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2015

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata.


PER INFORMAZIONI

 LogoCreativeMap


 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il training riabilitativo LogoCreativeMap nasce dall’esperienza pratica di logopedista e, affiancandosi alle già note tecniche di trattamento logopedico dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, vuole essere una proposta semplice ma efficace da eseguire.

La mappa mentale delle parole come traccia di ancoraggio dello sviluppo della competenza fonologica e morfosintattica è il centro dell’attenzione del lavoro, incentrato sul presupposto che la prima sillaba di ogni parola richiami e rievochi nel bambino la mappa completa della parola medesima nei suoi elementi costituenti, ne faciliti la definizione della struttura e ne consolidi la programmazione medesima.

Le caratteristiche del training consentono di utilizzarlo non solo nel setting logopedico, ma di estenderlo anche a casa e a scuola, grazie all’uso di strategie veloci ed efficaci che aiutano il bambino con problematiche linguistico-espressive a migliorare il proprio linguaggio e la propria comunicazione, in modo ludico, gioioso ed efficace.

Dopo un’introduzione teorico-pratica sul ruolo delle funzioni esecutivo-attentive nello sviluppo del network linguistico, verranno esaminati gli indicatori clinici dei disturbi espressivi e i principali approcci di riabilitazione logopedica al fine di inquadrare il contesto di inserimento della proposta LogoCreativeMap nel setting di logopedia e nei training educativi per la stimolazione del linguaggio.

Il corso si prefigge di approfondire le proposte del training LogoCreativeMap, sia negli aspetti teorici che in quelli pratici fornendo ai partecipanti tutti gli elementi necessari all’utilizzo delle proposte nel setting riabilitativo e nel contesto educativo scolastico e familiare.

Docenti:

  • dott.ssa Elisa Damian, Logopedista
  • dott.ssa Grazia Maria Santoro, Neuropsicologa, Logopedista

PROGRAMMA


1° GIORNATA: Venerdì, 11 ottobre 2019

  • 8.30 – 9.00 – registrazione partecipanti
  • 9.00 – 11.30 – I disturbi di linguaggio primari e secondari: profili clinici e obiettivi riabilitativi
    • il linguaggio come funzione cognitiva complessa: fonologia, lessico e morfo-sintassi
    • ruolo delle funzioni esecutivo-attentive nello sviluppo linguistico

Docente: Dott.ssa Grazia Maria Santoro

  • 11.30-11.45 – coffee break
  • 11.45-13.00 – I disturbi espressivi di linguaggio in età evolutiva: indicatori clinici.

Docente: Dott.ssa Grazia Maria Santoro

  • 13.00-14.00 – pausa pranzo
  • 14.00-15.30 – L’intervento logopedico nei disturbi espressivi: rassegna dei principali approcci di riabilitazione logopedica.

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

  • 15.30-16.00 – ATTIVITÀ LABORATORIALE : presentazione del TRAINING LogoCreativeMap

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

  • 16.00-16.15 – coffee break
  • 16:15-17:00 – basi teoriche di riferimento e razionale del modello di Training LogoCreativeMap

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

  • 17:00-18:00 – insegnamento del Training LogoCreativeMap :
    • materiali metodi e modalità di esecuzione della stimolazione della logomappa.
    • il training della prima sillaba:
      • come eseguirlo
      • come rinforzarlo
      • come aumentare l’intelligibilità dell’eloquio, facilitare prontamente la comunicazione e la programmazione fonologica.

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

 


2° GIORNATA: Sabato, 12 ottobre 2019

  • 9.00-10.00 – presentazione della ricerca sul training LogoCreativeMap – Effetti di una stimolazione sillabica in bambini prescolari con deficit fonologico espressivo. Verso una proposta di trattamento.”

 Docente: dott.ssa Lidia de Barba (Logopedista)

  • 10:00-11:00 – il training LogoCreativeMap: modalità e metodo di somministrazione

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

  • 11.00-11.15 – coffee break
  • 11.15-13.00 – Laboratorio tecnico-pratico

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

  • 13.00-14.00 – pausa pranzo
  • 14.00-15.00 – il training LogoCreativeMap a casa e a scuola:
    • cosa insegnare ai genitori e agli insegnanti
    • come e quando intervenire
    • modalità di utilizzo del training nel contesto familiare
    • modalità di utilizzo del training nel contesto scolastico

Docente: Dott.ssa Elisa Damian

  • 15.00-16.00 – discussione e somministrazione questionari ECM

 


OBIETTIVI DEL CORSO

  • Individuare le principali componenti di controllo coinvolte nello sviluppo del linguaggio e nel percorso riabilitativo.
  • Apprendere il training LogoCreativeMap per personalizzarlo e adattarlo alle esigenze in setting riabilitativo, domiciliare e scolastico per aiutare i bambini, i genitori e la scuola a facilitare l’espressione linguistica corretta e l’apprendimento del linguaggio.

DESTINATARI

Logopedisti, Psicologi, Neuropsicomotricisti, Terapisti occupazionali, Educatori, Insegnanti curriculari e di sostegno


SEDE DEL CORSO

Best Western Antares Hotel Concorde, viale Monza n.132, Milano 


ATTESTATO

Per tutti i partecipanti (E.C.M., MIUR e senza crediti), al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


ACCREDITAMENTO

Il corso fornisce 13 crediti E.C.M. ed è anche accreditato MIUR


COSTO DEL CORSO (IN PROMOZIONE FINO AL  15/09/2019)

  • ISCRIZIONE SINGOLA (1 partecipante):
    • crediti ECM o accreditamento MIUR o senza crediti: da 200 euro a 130 EURO (inserire codice LOGOM-130)
  • ISCRIZIONE GRUPPI (2 o più partecipanti, prezzo CADAUNO):
    • crediti ECM o accreditamento MIUR o senza crediti: da 200 euro a 100 EURO (inserire codice LOGOM-100)

*Esente IVA art. 10 comma 20

Specifica accreditamento MIUR: Attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 Direttiva 170/2016

IMPORTANTE: per accedere alle quote previste per l’iscrizione GRUPPI il pagamento DEVE essere effettuato in un’unica soluzione e, la causale, DEVE contenere tutti i nomi dei partecipanti.

N.B.: In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Laboratorio Apprendimento la quota non potrà essere rimborsata.

 


PER INFORMAZIONI

  • Whatsapp line – 345-09.80.671
  • contattare il numero 06-45.21.49.80 
  • scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sottocategorie